La salvia in giardino: trucchi e consigli da un esperto di erbe aromatiche.

Fabian Bernhardsgrütter è l’esperto del nostro giardino di erbe aromatiche RAUSCH. L’abile giardiniere paesaggista si occupa dei nostri spazi verdi a Kreuzlingen da 20 anni. Sa esattamente di cosa ha bisogno ogni erba per sviluppare tutte le sue qualità e quando è il momento giusto per la raccolta. Ecco i suoi trucchi e consigli per la salvia.

Fabian, perché la salvia secondo te non può mai mancare in un giardino?

La salvia è un’erba aromatica estremamente versatile, soprattutto per i suoi effetti come pianta medicinale. Come suggerisce il nome stesso, salvia deriva dal latino «salve», che significa «essere in buona salute». Le sue proprietà curative includono effetti antinfiammatori e germicidi, nonché l’alleviamento di crampi, sudorazione eccessiva e problemi digestivi. Tradizionalmente le donne la usano per i dolori mestruali o per interrompere l’allattamento in modo graduale. Inoltre, il suo aroma inimitabile è perfetto per i piatti mediterranei. Per questo non dovrebbe mai mancare non solo in giardino, ma anche in cucina.

A cosa bisogna fare attenzione per la cura della pianta?

Per andare incontro alle esigenze della pianta in modo ottimale, dobbiamo considerare che la salvia è originaria dell’area mediterranea. Di conseguenza, ama i luoghi molto soleggiati. È importante creare un terreno ricco di nutrienti e permeabile, che deve essere fertilizzato una volta all’anno con del compost. Come tutte le altre piante mediterranee, anche la salvia va potata in primavera, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, così è meno sensibile al gelo. La salvia comunque può rimanere all’aperto tutto l’anno purché sia al riparo dal vento freddo, ad esempio dietro a un muro.

Il periodo migliore per raccoglierne le foglie è da maggio ad agosto, prima che si comincino a vedere i fiori. Pochi infatti sanno che se la salvia è fiorita abbondantemente non è un buon segno, ma indica invece una carenza di nutrienti e che presto la pianta morirà. Per quanto i fiori siano belli da vedere, non sono poi così graditi da noi giardinieri. Vogliamo che la salvia mantenga le qualità proprie delle foglie: dopo tutto, sono loro che conferiscono alla pianta il suo aroma inconfondibile e le sue proprietà distintive. Con una buona fertilizzazione annuale, una pianta di salvia vi darà soddisfazioni per molti anni. Senza fertilizzazione, deve essere sostituita al più tardi dopo quattro anni.

Come posso utilizzare la salvia?

Io la uso spesso quando ho un leggero mal di gola. Una foglia di salvia fresca in bocca o in gola allevia il dolore, così posso continuare tranquillamente con il mio lavoro. Ma anche un infuso di salvia, da bere o per fare dei gargarismi, ha effetti benefici. Masticare le foglie di salvia è un buon rimedio per le infiammazioni e il sanguinamento delle gengive. Per godere dell’infuso della salvia del vostro giardino tutto l’anno, vi consiglio di essiccarne le foglie. Basta stendere le singole foglie sulla carta di giornale e lasciarle essiccare tra 21 e 27 gradi per circa 10 giorni. Poi conservatele in un contenitore sigillato e al riparo dalla luce. In questo modo le qualità proprie delle foglie di salvia si manterranno anche per un anno.

Il mio rituale personale per la cura die capelli.

La nostra LINEA LUCENTEZZA ARGENTEA alla salvia dona lucentezza alle sfumature cenere e migliora la struttura del capello. Con prezioso olio di salvia svizzera ed estratto di salvia.

SHAMPOO
LUCENTEZZA ARGENTEA
alla salvia

CHF 14.90

BALSAMO
LUCENTEZZA ARGENTEA
alla salvia

CHF 13.90

MASCHERA CURATIVA
LUCENTEZZA ARGENTEA
alla salvia

CHF 15.90

TONIFICANTE PER CAPELLI
LUCENTEZZA ARGENTEA
alla salvia

CHF 19.80