Ecco come nasce un nuovo prodotto RAUSCH – Diamo un’occhiata dietro le quinte.

Come funziona davvero lo sviluppo dei nuovi prodotti RAUSCH? Per rispondere a questa domanda, visitiamo il cuore di RAUSCH: il settore di Ricerca e Sviluppo, abbreviato in R&S. Qui, a Kreuzlingen sul lago di Costanza, esperti qualificati sperimentano con grande passione per creare prodotti cosmetici efficaci per avere capelli sani e una pelle curata.

L’ultima innovazione, la MASCHERA CURATIVA LUCENTEZZA ARGENTEA alla salvia, è studiata appositamente per le esigenze dei capelli biondi, a cui spesso mancano lucentezza e morbidezza. È un problema che Fabienne Sutter ha sperimentato in prima persona. La 28enne cercava da tempo un trattamento per i suoi capelli biondi che richiedono molte cure. L’economista aziendale non ha trovato nulla che riuscisse a soddisfare le sue aspettative. Quindi si è messa al lavoro e ha sviluppato, non proprio del tutto disinteressata, la MASCHERA CURATIVA LUCENTEZZA ARGENTEA alla salvia. Le abbiamo chiesto com’è nata questa maschera e cosa la rende così speciale.

Fabienne, lavora nel reparto R&S di RAUSCH da quattro anni. Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Mi piace soprattutto la varietà che offre. Ogni giorno è diverso dall’altro. Ci sono sempre nuove sfide, nuovi progetti e molte opportunità interessanti per la formazione continua nel campo delle materie prime e dei principi attivi. Mi piace molto anche provare i prodotti e migliorarli durante la fase di sviluppo. In realtà testo volentieri anche quelli di altri produttori per imparare sempre qualcosa di nuovo.

A chi è venuta l’idea di rivedere la LINEA LUCENTEZZA ARGENTEA alla salvia?

L’idea ci è venuta in R&S, quando ci siamo resi conto che la nostra gamma di prodotti offriva solo una maschera per capelli secchi. I capelli biondi, però, hanno esigenze completamente diverse. Così ci siamo messi al lavoro. Lo sviluppo della nuova maschera per capelli ha richiesto quasi un anno preciso dall’idea al lancio del prodotto.

Qual è stata la sfida più grande durante lo sviluppo?

Abbiamo prestato particolare attenzione alla combinazione ottimale di estratti di erbe e principi attivi, oltre che, naturalmente, alla tollerabilità ideale del prodotto. La formulazione mira a un’eccezionale efficacia per i capelli biondi e grigi che richiedono molte cure. Il risultato è una cura intensa che non appesantisce i capelli.


Sicuramente è stata una sfida scoprire a che punto le sostanze curative sono sufficienti e da quale punto invece diventano troppe. La maschera, inoltre, è di un intenso colore blu-viola. Anche in questo caso abbiamo dovuto capire quanto intenso dovesse essere il colore per neutralizzare la tinta gialla, ma senza rischiare di creare sui capelli dei riflessi blu. Dopo molti tentativi siamo riusciti a raggiungere un risultato ottimale.

Perché la linea contiene una nuova cheratina vegetale?

I capelli biondi e grigi hanno esigenze molto speciali. Nello specifico, l’ossigenatura non lascia la struttura del capello fredda e sottopone il capello a un fortissimo stress. Nei capelli sani lo strato più esterno del capello è sigillato. Con l’ossigenatura questa cuticola viene aperta mediante un trattamento chimico e l’interno del capello viene esposto. In questo modo agenti esterni possono penetrare fino alla corteccia e danneggiare la struttura.


Oltre a questo, i radicali liberi favoriscono la diminuzione delle proteine (cheratina), il che provoca le doppie punte e la rottura del capello. La cheratina vegetale contenuta nella maschera, nello shampoo e nel balsamo offre una cura intensiva per i capelli indeboliti dal processo di schiarimento. La struttura dei capelli migliora visibilmente e i capelli danneggiati vengono riparati.

Anche voi testate i prodotti?

Una volta sviluppato un prototipo, lo testiamo sempre a casa. Ci concentriamo su diversi aspetti e miglioriamo costantemente il prodotto fino a ottenere un risultato di cui siamo soddisfatti al 100 %. Nello sviluppo della MASCHERA CURATIVA LUCENTEZZA ARGENTEA alla salvia abbiamo prestato particolare attenzione alla pettinabilità e alla lucentezza dei capelli, oltre che al trattamento e alla prevenzione dell’ingiallimento. Dato che io stessa ho i capelli ossigenati, sapevo esattamente cosa serviva per un risultato perfetto con questo prodotto.

Per valutare la maschera avete anche condotto un panel test. Come funziona?

Nel panel test, vengono fornite diverse varianti del nostro prodotto alle persone selezionate. Nel caso della nostra MASCHERA CURATIVA LUCENTEZZA ARGENTEA alla salvia, si trattava di persone con capelli biondi o grigi di età molto diverse. Vengono testati prodotti con varie fragranze e concentrazioni di ingredienti.


Alle persone viene chiesto come trovano le fragranze, come valutano l’effetto del prodotto, come sentono i capelli durante e dopo l’uso del prodotto, e molto altro. A seconda del feedback scegliamo un prototipo o lo rivediamo ancora per poi rifare il test. Grazie alle risposte di molti soggetti esterni e dei collaboratori RAUSCH di vari settori ci facciamo un’idea di come il consumatore giudicherà il prodotto.

Come funziona il passaggio dal prodotto finito nel vostro laboratorio ai grandi impianti di produzione?

Per i nostri test di laboratorio abbiamo un impianto nello Sviluppo che può produrre un litro di prodotto. Per creare i campioni per il nostro panel test usiamo poi una macchina da 10 litri. Qui facciamo già le prime regolazioni dei parametri della macchina. Il passaggio dal prodotto finito ai grandi impianti di produzione avviene poi in collaborazione con il settore della produzione. A questo punto abbiamo già realizzato il prodotto molte volte.


Sappiamo quindi esattamente come si svolgono le singole fasi di produzione, come sono i risultati intermedi e quali sono le fasi di lavoro critiche. Sulla base di questa esperienza possiamo poi perfezionare i parametri della macchina nella fase di produzione per ottenere un prodotto che possiamo realizzare mantenendo la qualità sempre elevata.

WCosa ti piace di più della nostra linea viola?

La nostra linea viola è perfetta per i miei capelli. Ecco perché questi prodotti non possono mai mancare nel mio bagno. Dello shampoo mi piacciono soprattutto lo straordinario effetto detergente, la schiuma intensa e il fresco profumo di salvia. Già dopo un solo shampoo sento che tutti i residui di lacca ecc. sono stati rimossi e che i capelli sono molto puliti. Poi uso il balsamo per poter pettinare bene i capelli. Lo applico dopo ogni lavaggio perché nutre i capelli ma non li appesantisce, dando grande lucentezza e un bel volume.


Una o due volte alla settimana uso la MASCHERA CURATIVA LUCENTEZZA ARGENTEA alla salvia. La lascio agire per almeno 5 minuti prima di risciacquarla. Dopo ogni applicazione, i miei capelli sono davvero morbidi e soffici. Posso pettinarli senza problemi, sono super lucenti e hanno un aspetto sano e ben curato. La nostra LINEA LUCENTEZZA ARGENTEA alla salvia offre il rituale perfetto per i miei capelli biondi che hanno bisogno di molte cure.

Il mio rituale personale per la cura die capelli.

La nostra LINEA LUCENTEZZA ARGENTEA alla salvia dona lucentezza alle sfumature cenere e migliora la struttura del capello. Con prezioso olio di salvia svizzera ed estratto di salvia.

SHAMPOO
LUCENTEZZA ARGENTEA
alla salvia

CHF 14.90

BALSAMO
LUCENTEZZA ARGENTEA
alla salvia

CHF 13.90

MASCHERA CURATIVA
LUCENTEZZA ARGENTEA
alla salvia

CHF 15.90

TONIFICANTE PER CAPELLI
LUCENTEZZA ARGENTEA
alla salvia

CHF 19.80